Il nome Giovanni Ignazio ha origini latine e significa "Dio è misericordioso". Questo nome è composto dai due nomi Giovanni e Ignazio, entrambi di origine latina.
Il nome Giovanni deriva dal latino "Ioannes", che a sua volta deriva dall'ebraico "Yochanan", significante "Dio è misericordioso". Il nome Ignazio deriva invece dal latino "Ignatius", che significa "fiammeggiate" o "ardente".
La storia di questo nome è legata alla figura di San Giovanni Ignazio, un santo cattolico vissuto nel XVI secolo. Nato in Spagna, divenne un gesuita e fu inviato in Giappone per predicare il cristianesimo. Fu catturato dalle autorità giapponesi e torturato per la sua fede, ma rimase fedele fino alla fine. Alla fine fu giustiziato insieme ad altri 26 gesuiti.
Oggi il nome Giovanni Ignazio è ancora molto diffuso in Italia e in altri paesi di lingua italiana, come un segno di rispetto e ammirazione per il santo che lo portava.
Le nome Giovanni Ignazio è molto raro in Italia, con solo due nascite registrate nel 2022. In totale, dal 1865 ad oggi, sono state registrate solo due nascite con questo nome in tutta l'Italia. Questo nome sembra essere destinato a rimanere una scelta poco comune per i genitori italiani che cercano un nome insolito per il loro bambino.